I PAESI DOVE SI PARLA UFFICIALMENTE IL PORTOGHESE
Il portoghese è sicuramente una lingua più diffusa di quello che comunemente si è portati a pensare, visto che è parlata addirittura in 4 continenti (Europa, America, Asia, Africa).
È infatti prima lingua ufficiale in 8 paesi del mondo: Portogallo, Brasile, Guinea-Bissau, Angola, Capo Verde, Mozambico, São Tomé e Principe e Timor Est. È, inoltre, lingua co-ufficiale in Guinea Equatoriale.
In alcune parti del mondo il portoghese è parlato in forma “non ufficiale” da una piccola parte della popolazione, come a Goa, Diu e Damão (India) e Macao (attualmente territorio cinese, dove il portoghese ha ancora uno status di co-ufficialità). In entrambi i casi si tratta di ex-enclave della corona portoghese. Vi sono anche diverse comunità in Africa e Asia che parlano delle varianti della lingua portoghese o dei creolo-portoghese, come lingue minoritarie.
Sono localizzate in paesi confinanti o vicini a quelli di lingua ufficiale portoghese: Repubblica Democratica del Congo, Sudafrica (oltre il milione di parlanti), Malawi, Namibia (dove i rifugiati angolani sono circa il 20% della popolazione), Zambia, Zimbabwe, sud del Senegal, oltre che in Malacca, Malesia e Sri Lanka. Nel mondo, vi sono comunità di parlanti portoghese negli Stati Uniti, Europa e Sud America. Statisticamente, il portoghese è la quinta lingua più parlata al mondo ed è la terza più parlata fra i paesi occidentali, superata solo dall’inglese e dallo spagnolo. Attualmente, circa 250 milioni di persone nel mondo parlano portoghese. Il Brasile e la sua popolazione, rappresentano circa l’80% di questo totale.